Verde Speranza

Verde Speranza

Annunci

3 responses to “Verde Speranza

  • ©blu

    Partendo dal presupposto che le “speranze” hanno tutte lo stesso colore, mentre di verde ce ne è una gamma infinita mi ponevo il quesito -lecito e doveroso stante il tuo post – sulla nascita di questo modo di dire taumaturgico…. “Nella mitologia greca Pandora era la moglie di Epimeteo, il fratello di Prometeo. Zeus aveva affidato a Epimeteo un vaso, che conteneva tutti i Mali dell’Universo. Ovviamente gli aveva raccomandato di non aprirlo mai. Un giorno Pandora,curiosissima, aprì il vaso per sbirciarvi dentro e lasciò fuggire i Mali, che resero il mondo com’è oggi. Sul fondo del vaso rimase solo la Speranza, sotto forma di un uccellino verde.Di qui l’associazione verde – speranza”! Ora… questo è ciò che dice la mitologia… ma tu????

    • storiediunadonna

      Sempre a dare la colpa alle femmine eh, in un modo o nell’altro 🙂

      Cmq, per me la speranza è un momento di magia, ben rappresentato in quella foto che ho scattato giorni fa in un bellissimo parco. Guardavo quello scorcio così affascinante, quasi fiabesco, nel silenzio di quel verde, tra alberi altissimi, suoni della natura, grida di bimbi che giocano in lontananza. C’era una quiete palpabile, una pace risolta, una luce magica. Questo mi ha dato un’energia mentale fortissima e duratura e una fiducia nell’ineluttabile che ha contribuito a farmi rispolverare la speranza del sogno. Contento?

      • ©blu

        Contento no… esausto! Avrei dovuto dire “esaurito”… la radice del lemma è la medesima ma la sfumatura aiuta a volte! C’è necessità della speranza e ad “ascoltar” le tue parole, schiette come una scala reale servita, direi che sei molto meglio di Pandora sicuramente!!!

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: